Pellegrinaggio a Monte Athos

 

Tutti quelli che hanno avuto la fortuna di frequentare i monasteri dell’Athos, anche per un periodo di tempo molto breve, pregare e vivere con i  monaci sanno molto bene quale guadagno spirituale hanno ricevuto e ringraziano Dio per questo grandissimo dono.
Nella Montagna Sacra dell’cristianesimo  circa 2000 monaci vivono isolati dal mondo e dalle sue passioni in una stretta e lunga penisola nel mar Egeo. Si entra solo per mare ed è un luogo interdetto alle donne, ma è dedicato alla Vergine Tutta-santa, a Maria. È un luogo sotto la protezione della Vergine perché, secondo la tradizione, quando la Vergine e San Giovanni vi trovarono rifugio in una tempesta del mare circostante, Maria la chiesto a Cristo questo luogo per riservarlo a coloro che coltivano lo spirito e per questo è chiamato il giardino della Tutta-santa.
È un luogo dove ancora vi sono monaci che vivono in grotte isolate, altri su luoghi inaccessibili a strapiombo sul mare e di tanto in tanto vengono riforniti di cibo dal basso con una cesta. È un luogo dove il pellegrino vive in un’atmosfera colma di preghiere, di canti e rinunzie, ma con l’animo gioioso perché si trovi a contatto con Dio. Tutto traspira Dio, tutto parla di Dio, che si rivela al visitatore infondendo nel suo cuore pace e gioia. È un luogo dove il silenzio urla dentro di te e dove alla fine ti trovi di fronte al tuo essere interiore. Un esperienza che spaventa la maggioranza delle persone che non resistono a una permanenza prolungata. Il pellegrino deve recarsi bisogna andarci con l’animo aperto alla meditazione.
Nell’Athos tutto è volto alla ricerca di Dio, al percorrere un cammino spirituale che conduce a Dio. Il monaco cerca la somiglianza con il suo Creatore  per essere trasfigurato da Lui raggiungendo la theosis. In un continuo compatimento spirituale percorre la “Scala del Paradiso”, descritta da San Giovanni Climaco (sec. VII), combattendo le proprie passioni e l’uomo vecchio per rinascere in Cristo. L’Athos è il luogo simbolo del monachesimo, è un luogo che si trova sulla terra ma tende al cielo. E’ una palestra spirituale, una scala che porta al Paradiso, è una anticipazione della nuova Gerusalemme, Regno di Dio.

Ascolta le campane kellion San Giovanni Apostolo


Agia Anna

Agia Anna.

Agio Oros il talando chiama al Vespro

Agio Oros monaco pescatore

Con il Geronda Partenios

Dal balcone del Monastero Xenofondos

Geronda Partenios

Grotta S. Akakio

In cima alla Montagna dell'Athos

Kapsokalivia

Kapsokalivia

Kapsokalivia p. Matteo

Kapsokalivia

Kellio di p. Paisio

Kellio di p. Paisio

kellion San Trifon

Megisti Lavra.

Monastero di San Pantelimon

Monastero di Simons Petra

Monastero Dionisio-P. Kalinikos

Monastero Filotheu -artoclassia.

Monastero Filotheu.

Monastero San Palolo

Monastero San Palolo-P. Antonio

Monastero San Palolo.

Nea Skiti - p. Paisio.

Nea Skiti - p. Xeruvim.

Nea Skiti con p. NIkon.

Nea Skiti p. Avramios.

Nea Skiti p. Gabriele.

Pasqua

Pasqua.

Profitis Ilias.

Protato-karies.

talando

Tramonto.

 

Vedi anche:

MONTE ATHOS Il Giardino della Panaghía

Pasqua a Monte Athos

Video: momenti di preghiera e vita a Monte Athos

HOME